Pensieri Poesie 2012 A-M - Fernanda Mariucci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pensieri Poesie
       Pensieri e Poesie 2012 A-M







ABITUDINE

Le nostre giornate sono scandite da azioni e comportamenti abitudinari, tanto è vero che molte cose potremmo farle a occhi chiusi... spesso, diventa un'abitudine anche la persona che vive al nostro fianco: i nostri occhi sono come velati, e non ci permettono di scorgere i suoi piccoli cambiamenti e i suoi turbamenti quotidiano.






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









ASSENZA

Talvolta è meglio un'assenza, che una presenza gravata da un insopportabile silenzio!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









ATTORE

Ci sono persone che sono solite vestire i panni dell'attore per mostrare agli altri un ritratto ingannevole di se stessi.
Queste persone non sanno che: ingannano se stesse prima degli altri!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








AUTUNNO

Dopo giorni di prolungata estate, l’autunno è comparso dando una spallata alla bella stagione e rivendicando la sua legittima postazione. Già da giorni, i variopinti colori dell’estate avevano cominciato a sbiadire: pochi fiori scoloriti sono rimasti nelle aiuole, sugli alberi le foglie ingialliscono giorno per giorno, e molte sono già cadute. Sono smorzati i vivaci vocii delle piazze e dei bar all’aperto. I cortili, dove echeggiavano gli allegri schiamazzi dei bimbi, sono ormai quasi silenziosi. Una leggera pioggerellina ha lavato l’asfalto e i tetti delle case, e bagnato di rugiada i prati, che adesso, sembrano spruz­zati di minuscoli cristalli. Anche il sole è impallidito: oggi un cielo grigio e uni­forme fa da cornice ai tetti umidi delle case e dei campanili, dando loro un aspetto malinconico. Molto presto, l’autunno, si offrirà ai nostri sguardi con una gamma di dorate sfuma­ture giallo bruciato marrone, rossastro, che solo questa sta­gione ci sa dare!   Non lasciamoci dunque prendere dalla ma­linconia, godiamoci questi meravigliosi colori, prima che arrivi il lungo e grigio inverno!





        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








BRIO

Che brio, i miei nipoti!
Mi rallegra la lor vista,
assorbo i loro sorrisi
la loro ingenua allegria,
ne faccio scorta.
Quando il cuor s'attrista,
tale pieno mi conforta!

Che beffa sarebbe
per la sorte,
se con quel pieno
potessi scongiurare
anche la morte!









        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M










BRIVIDO

Mi è dolce ricordare il mio primo incontro amoroso e... furtivo:  non appena le labbra dell’amato si posarono sulle mie, il mio corpo fu pervaso da un brivido caldo e fremente che rimase a lungo incancellabile sulla mia pelle.






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M










CALORE

Ci sono giorni in cui vorrei fuggire lontano e stare da sola a curare le mie ferite! Ma ce ne sono altri in cui è bello restare... perché il calore che mi danno le persone care, nessun altro me lo può dare...!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









CHIUDERE

La diffidenza verso l'ignoto ci spinge a chiudere le porte e le finestre delle nostre case! Spesso, però, ci porta anche a chiudere i nostri occhi e i nostri cuori, privandoci così di vedere, conoscere e capire altri mondi vicini e lontani!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









CORAGGIO

Il coraggio non è solo non aver paura del pericolo e saperlo affrontare con spavalderia, è anche saper incassare i pugni che la vita ti da, e... andare avanti.
E’ saper sostenere con forza le proprie opinioni... anche contro tutti. E’ saper riconoscere i propri errori, e... chiedere scusa!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M






CRESCERE

Anni fa, quando ero una giovane mamma, sognavo e speravo di veder crescere i miei figli... quando loro sono diventati adolescenti, ho sperato di vederli andare all'università e realizzare i loro sogni... infine di poter assistere al loro matrimonio... adesso che a loro volta sono padri, ed io sono nonna, coltivo le stesse speranze nei confronti dei miei nipoti... forse pretendo troppo!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M






CULTO

Andando in giro, mi capita spesso di andare a visitare luoghi di culto, specialmente cattedrali e basiliche. Entrando in questi luoghi così imponenti, che stanno in piedi da decenni o, da secoli, non posso fare a meno di pensare con ammirazione alla genialità dei loro progettisti, e non di meno, alla fatica di coloro che,  con la sola forza delle braccia, hanno costruito questi edifici.
Altrettanto rimango affascinata dalla quantità di oggetti preziosi che in questi luoghi sacri sono custoditi e... mi sorge spontanea una domanda: è questo che DIO vuole a testimonianza della nostra gratitudine e della nostra devozione?





        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









DELUSIONE

Come le ferite lasciano cicatrici sulla pelle, così le delusioni lasciano cicatrici nell’anima!









        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M







DESIDERIO

Sembra trasformarsi in un immenso schermo, il cielo stellato, delle notti d'agosto: migliaia di spettatori, di tutte le età, con gli occhi in su, attendono fiduciosi, di vedere una stella cadere.
Ognuno cerca la sua stella... ognuno nasconde nel suo cuore un desiderio da confidare al cielo... ognuno nutre una speranza...!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








DONO

Quando ero bambina, sono stata in collegio, dove ho frequentato le scuole elementari: ricordo che eravamo tanti... e... di tanto in tanto, specie in occasione delle feste, quasi tutte le mie compagne ricevevano pacchi con giocattoli e leccornie, mentre io non ricevevo mai nulla! Poi, un giorno, frequentavo la seconda elementare, la mia maestra venne a scuola con un pacco e me lo diede: dentro c'era una bambola tutta per me... ecco, la parola“dono” mi fa ricordare questo episodio, perché quello fu l'unico e più bel dono di tutta la mia infanzia. Questo, però, fa parte del mio passato, e ricordarlo suscita in me tanta tenerezza. Sono passati tanti anni e adesso sto vivendo un altro capitolo della mia vita: Oggi il dono più bello è quello di essere nonna di quattro splendidi nipoti!









        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M







DOPPIO

Vi sono persone che vivono con poco o niente e ve ne sono altre che hanno il doppio di quanto loro necessiterebbe. Vi sono persone che fanno ildoppio lavoro per sbarcare il lunario e ve ne sono altre che lavorano poco e guadagnano il doppio. Poi vi sono anche quelli che guadagnano il doppiodel doppio, e non lo meriterebbero! Come è strana la vita, a noi sognatori, non resta che... sognare il doppio!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









ESPERIENZA

Gli anni che passano e l’esperienza, mi hanno insegnato che nella vita non bisogna aspettarsi troppo dagli altri, perché quanto più ti aspetti, tanto più resterai deluso: tutto ciò che ricevi in maniera gratuita, e soprattutto, che non ti aspetti, è cento volte più gratificante di qualsiasi altro regalo!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








FANTASIA

Notte stellata… la luna sui tetti.
Vegliano attorno fate e folletti,
colorano i sogni di tutti i bambini,
danzando accanto ai loro lettini.
Ninna nanna, sogni d'oro,
tutti quanti cantano in coro.
Anche la mamma dorme sicura,
sa che il suo bimbo non ha paura.
All'alba il sole torna lassù,
fate e folletti non ci son più.
Spariscono i sogni e la magia,
ma non sparisce la fantasia.





        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









FELICITA'

La felicità è un sogno: è ambita da molti, ma... conosciuta da pochi!...






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








FINE

di sera,
quando il tramonto
lo colora
di rosse striature,
che diventano
sempre più scure...
fin quando la volta
si tinge di blu,
e... occhieggiando,
le prime stelle
annunciano
la fine del giorno!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M










FINZIONE

La finzione non è altro che una maschera dietro la quale ci nascondiamo, per non rivelare agli altri i nostri difetti!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








FOGLIA

Un'ultima foglia ingiallita dall'autunno, penzola dal ramo di una pianta ormai spoglia: sembra non volere abbandonare quel ramo che le ha dato la vita... tenace e fiduciosa ondeggia piano, .piano, piano per non cadere... finché un soffio di vento, più forte della sua tenacia e più forte della sua volontà, riesce a staccarla dal ramo, lasciandola cadere su di un morbido letto di foglie già morte.






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








FUOCO

Se hai la fortuna di avere accanto un uomo che ti conosce, conosce i tuoi difetti e ti ama lo stesso, ti sa ascoltare e ti capisce, ti consola quando sei triste, ti solleva dalle tue ansie,. ti apprezza e ti ama per quello che sei... nessun fuoco, potrebbe darti più calore di quanto egli te ne da con il suo amore!






       



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









GELOSIA

Penso che la gelosia sia generata, non tanto dalla mancanza di fiducia nei confronti della persona amata, quanto piuttosto, dalla mancanza di fiducia verso se stessi.






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








GIOCO

Si è soliti dire che l’amore è un gioco, ma  è ungioco complicato, perché l'amore è un insieme di sentimenti contrastanti tra di loro: l'amore è gioia e sofferenza, è generosità ed  egoismo, è condivisione e individualismo, complicità e negazione. L'amore ferisce e... cura. L'amore è difficile. Come è possibile giocare con l'amore?






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M







GUERRA

Giacciono corpi,
straziati e morenti
su una terra di guerra
ferita e oltraggiata,
di sangue arrossata.
Pietoso, quel suolo,
accoglie i suoi figli,
e ne serba in eterno
gli ultimi lamenti.






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








ILLUSIONE

Il mondo delle favole è un mondo irreale fatto diillusione e di magia... eppure, a volte, è bello lasciarsi trasportare in quel mondo così confortante e abbandonarsi in un sogno ad occhi aperti.






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









IMPORTANZA

Il più delle volte non diamo la giusta importanzaai gesti, agli sguardi, alle parole sussurrate della persona amata, perché diamo tutto per scontato. Ci accorgiamo di quanto fossero importanti per noi, quando quei gesti, quegli sguardi e quelle parole sussurrate… non ci sono più!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









IMPREVEDIBILE

L'amore è il più imprevedibile dei sentimenti, riesce sempre a coglierti di sorpresa: un giorno da... un giorno nega!
Ciò nonostante, non possiamo fare a meno di amare l'amore!










        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M











INCERTEZZA

Non bisogna permettere che l'incertezza del domani, ci impedisca di vivere le certezze del presente!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








INEVITABILE

Eri schivo ai miei baci
e ai miei abbracci.
Altre braccia... amorose
si stringevano a te.
Ti lusingavano altri baci
e più audaci carezze.
L'amore di un'altra donna
ti aveva conquistato.
Lasciarti andare,
è stato inevitabile...
figlio mio.









        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









INVIDIA

L’invidia nuoce di più a chi ne soffre che a chi la subisce, poiché l'invidioso è infelice per l'altrui felicità!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








ISOLARE

Ci sono giorni in cui, le lacrime non bastano a lavare le ferite e cancellare gli affanni: in quei giorni vorresti isolare il mondo da te... e rimanere in solitudine a vivere e respirare tutto l'universo!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









LABBRA

I miei occhi rimangono incantati, le mie labbra mute, davanti a un infuocato tramonto sul mare: mentre ascolto i battiti del mio cuore, le onde cullano i miei sogni...






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









LABIRINTO

Quando si è innamorati il desiderio più grande è quello di condividere ogni respiro, ogni pensiero, ogni attimo di vita con la persona amata. Per questo motivo, a volte, si è portati ad affrontare il viaggio dentro la vita di coppia con estrema leggerezza. Una volta iniziato quel tragitto tanto sognato, dopo i primi tempi di spensierata felicità, si scopre di essersi addentrati in un labirinto: un luogo sconosciuto, pieno di sorprese e di incognite, che possono far nascere malumori e incomprensioni e, mettere a dura prova la stabilità di un rapporto a due. Ai giorni nostri, infatti, siamo testimoni di molte unioni naufragate, proprio per mancanza di prepara­zione e voglia di impegnarsi…!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








LAVAGNA

Ho scritto su di una piccola lavagna tutti i miei ricordi: la tengo custodita in un angolo segreto del mio cuore, dove nessuno può entrare, e nessuno, neppure il tempo, potrà mai cancellare!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M








LOTTA

Ci sono circostanze in cui vorrei fermare il tempo, per poter fissare e prolungare alcuni fugaci attimi di felicità, che la vita mi regala... ma la lotta contro il tempo è persa in partenza, perché il tempo, incurante di me, corre, corre e non si ferma mai!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M






LUMINOSO

Un cielo luminoso di stelle e di luna, penetra a sprazzi tra le persiane, rischiarando la mia notte insonne, affollata di pensieri: come piccoli folletti dispettosi, ora invadenti, ora suadenti, si insinuano nella mia mente, impedendomi di dormire! Il ticchettio dell'orologio, indifferente, scandisce inesorabile, il trascorrere del tempo... è quasi l'alba, quando le mie palpebre ormai appesantite dal sonno, si chiudono sui miei occhi e sui miei pensieri!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M







MAGIA

Nelle mattine d'estate, quando il sole irradia l'aurora, i suoi raggi penetrano tra le mie persiane, e come attraverso un caleidoscopio, disegnano sui muri della mia stanza, fantasmagoriche geometrie luminose: è la magia del nuovo giorno che nasce!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









MALINCONIA

Improvvisa... incontrollabile,
la malinconia mi assale.
Già una lacrima
spunta tra le ciglia.
Nel petto
un tremito di farfalla.
Affiorano i ricordi:
di giorni già vissuti,
di mancate promesse,
di sogni ormai perduti,
di inutili speranze.
Tenera compagna mia,
languida, dolce malinconia…
nota a me,
ad altri incomprensibile!





        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M










MATITA

A volte nascono degli amori che sembrano scritti con la matita: col tempo sbiadiscono, e... piano piano si cancellano del tutto!






        



        


       Pensieri e Poesie 2012 A-M









MORTE

La morte lascia un dolore che nessuno può cancellare! L'amore lascia un ricordo che nessuno può rubare!









        



        


 
Torna ai contenuti | Torna al menu